Scopri Sibari e la Calabria Ionica
Cosa fare a Sibari e nella Sibaritide
scopri le magnifiche attrazioni del nostro territorio
Sybaris, famosa città della Magna Grecia fondata da un gruppo di Achei provenienti dal Peleponneso, è stata la più grande e la più antica fra le città greche sul Mar Ionio.
Nel nostro territorio i Greci hanno avuto un’influenza notevole, soprattutto per il patrimonio culturale e gastronomico che ci hanno lasciato. In particolare ci hanno trasmesso la coltura dell’olivo e della vite, l’arte della panificazione, dell’uso sapiente delle erbe e degli ortaggi e il raffinamento dei formaggi.
Tutto questo arriva a noi oggi come patrimonio inestimabile e trova la sua essenza nella natura di un territorio vocato all’agricoltura e al turismo.
Noi siamo profondamente orgogliosi del nostro territorio e delle bellezze culturali, storiche e naturali che custodisce. Dai reperti archeologici dell’antica Sybaris, alle bellezze naturalistiche del Parco Nazionale della Sila o delle Grotte di Sant’Angelo o ancora delle terme delle Ninfee, la Sibaritide è un piccolo gioiello tutto da scoprire.
Scopri la storia della Sibaritide
Un esempio eccellente di architettura museale contemporanea, progettato dall’architetto Riccardo Wallach. Sorge vicino al parco archeologico di Sibari e, con un estensione di 4000mq, espone i reperti più importanti provenienti dal territorio della Sibaritide, compresi i rinvenimenti precoloniali dei siti di Francavilla Marittima e Castiglione di Paludi. Rappresenta il principale polo culturale e storico del litorale ionico della provincia di Cosenza.
+ info
Museo archeologico della sibaritide
Immergiti nella vita del neolitico
Sono le uniche grotte turistiche della Calabria nelle quali potrai ammirare le monumentali stalattiti e stalagmiti, le concrezioni da scorrimento e le conchette o vaschette impreziosite dalla presenza di “perle di grotte”. Hanno un importantissimo valore storico-archeologico, poiché attestano la presenza dell’uomo del Neolitico Medio, ne raccontano la vita quotidiana, gli usi e i costumi e ci permettono di addentrarci in tempi remotissimi, dal periodo protostorico degli Enotri, al periodo classico, magnogreco e romano, longobardo e bizantino.
+ info
Grotte di Sant'Angelo
Fatti coccolare dalle acque della Grotta delle Ninfe
La Calabria è una regione ricca di siti termali. Uno dei più belli e suggestivi è quello delle terme di Cerchiara. Le acque termali sorgono da una profonda fenditura che taglia in due uno sperone roccioso, entro il quale scorre un ruscelletto di acqua termale sulfurea già nota ai Sibariti. Una sorta di “canyon strettissimo” e profondamente incavato che viene chiamato “Grotta delle Ninfe”. Secondo l’antica leggenda, la Grotta delle Ninfe Lusiadi era l’antro nascosto che custodiva il talamo della mitica Calipso.
+ info
Terme di Cerchiara
Mare, drink e musica dal vivo
Il Lido Storie di Mare è la nostra perla delle spiagge di Sibari. Con una spiaggia attrezzata, la piscina e un ristorante con piatti gourmet è il luogo ideale per un aperitivo serale, per cena speciale o per una serata frizzante accompagnata da un buon cocktail e da musica dal vivo.
+ info
Lido Storie di Mare
I nostri clienti ci adorano
Ne vuoi la conferma? Guarda anche tu tra le oltre 300 recensioni.
- Marzia S26/12/2022 - GoogleStruttura ben curataOttima posizione mare (con navetta trasporto direttamente da... Leggi tutto..Struttura ben curataOttima posizione mare (con navetta trasporto direttamente dall'hotel) e luoghi da visitareDirettamente sul Centro commerciale con locali e negozi abbigliamento/generi alimentari e souvenirPersonale gentile e disponibileAnimazione mattina e pomeriggioParcheggioOttimo ciboConsigliato! Contrai..Simona Battistoni26/08/2022 - GoogleHotel troppo chiassoso, musica altissima da locali adiacenti fino alle tre di no... Leggi tutto..Hotel troppo chiassoso, musica altissima da locali adiacenti fino alle tre di notte, e alcune camere che non sono ristrutturate, a parte questo è carino e si mangia abbastanza bene, se non fosse per la quasi totale assenza di contorni), comunque ottimo rapporto qualità/prezzo. Contrai..
- Marianna Mezdrea23/06/2022 - GoogleSuperAnnalisa Pisacane30/08/2021 - FacebookSono ritornata ieri sera e abbiamo fatto come benvenuti al sud si piange 2 volte... Leggi tutto..Sono ritornata ieri sera e abbiamo fatto come benvenuti al sud si piange 2 volte quando arrivi perché non sai a chi incontri,e quando te ne vai perché sai che hai lasciato alle tue spalle persone eccezionali come gli animatori che ci hanno fatto passare 15 giorni di una massima allegria e mai annoiarsi,e di non parlare del mini club in questi giorni non sapevo di essere madre di 2 bambini 😂che non li vedevo mai . Grazie sempre agli animatori ,e come nella reception ci sono altre 2 meravigliose persone Olimpia e Martina di una gentilezza al massimo come tutto il loro staff . Ci sono alcune cose da migliorare tipo giostrine per bambini e spiaggia e di sicuro che per l’anno prossimo sarà tutto ancora più bello ☺️ da consigliare 😘 Contrai..
- Antonella Vincenzi27/06/2019 - FacebookAbbiamo trascorso qualche giorno in questo bellissimo residence. Molto pulito e ... Leggi tutto..Abbiamo trascorso qualche giorno in questo bellissimo residence. Molto pulito e accogliente. Prevale il colore bianco e i colori dei fiori. Ottima la cucina .. personale impeccabile. L’animazione formata da ragazzi simpatici e professionali. Le risate sono assicurate !
Spero nuovamente di tornarci 😊 Contrai..Maria Russo23/06/2022 - GoogleMeraviglioso residence ottimo in tuttoJessica Kiki19/07/2020 - FacebookOttima accoglienza dal personale.. animazione da favola .Le camere sempre ben pu... Leggi tutto..Ottima accoglienza dal personale.. animazione da favola .Le camere sempre ben pulite. Il ristorante veloce e piatti ottimi... Una settimana perfetta!! Un grazieeee a tutti ♥️ Contrai.. - bm795es23/07/2022 - GoogleNon credo bastino le parole per esprimere una recensione,ovviamente positiva ,ot... Leggi tutto..Non credo bastino le parole per esprimere una recensione,ovviamente positiva ,ottimo servizio,ottima cucina e organizzazione in sala in grande merito di un grandissimo Alex Barone,animatori bravissimi sotto la guida di un divertentissimo Fabio Ianni,la principessa Laura,il showman Vincenzo,il “deejay”Luigi e la bellissima e simpaticissima Caterina .Grazie per la settimana passata insieme ♥️ Contrai..Patrizia Argieri14/09/2020 - FacebookPosto stupendo, lo consiglio vivamente...... La gentilezza del personale e il bu... Leggi tutto..Posto stupendo, lo consiglio vivamente...... La gentilezza del personale e il buon cibo, ne fanno una ottima cornice. ❤️🎉🎉🎉🎉 Contrai..Giulianomad20/07/2022 - TripAdvisorVacanza Una bellissima struttura piccola è molto efficace per gente tranquilla come noi,... Leggi tutto..Una bellissima struttura piccola è molto efficace per gente tranquilla come noi,in primis dalla reception le due splendide ragazze Olimpya e Martina sempre disponibili in qualsiasi momento per qualsiasi problema,la cucina è il mangiare tutto buono anzi il top piatti serviti ai tavoli in maniera adeguata,camera pulitissime ,per finire l’animazione bravissimi tutti, lo consiglio a tutti per quanto mi riguarda nn vedo l’ora di ritornare perché quando ti trovi bene non serve girare vai sul sicuro…un caro saluto dagli amici di Bari Giuliano e Mada e il piccolo trudy ️ Contrai..
Ecco come valutano i nostri servizi
3,9 / 5
7,2 / 10
3 / 5
4,6 / 5
La liquirizia: una tradizione calabrese
La Calabria ha una storia antica di amore e passione per la liquirizia e la famiglia Amarelli è la storia della liquirizia in Calabria.
Nel Museo della Liquirizia potrai trovare incisioni, documenti, libri, foto d’epoca ma anche attrezzi agricoli, oggetti quotidiani e splendidi abiti antichi a testimoniare la vita di una famiglia, che valorizza i rami sotterranei delle piante di liquirizia che crescono spontanee sulla costa ionica, e che diventano il palcoscenico di un museo unico al mondo.
+ info
Museo della Liquirizia
Scopri la foresta primordiale patrimonio UNESCO
Il Parco Nazionale della Sila custodisce un patrimonio naturalistico di valore continentale.
La sua estensione abbraccia tre province calabresi e al suo interno si trova una delle foreste primordiali patrimonio dell’UNESCO oltre ai Giganti della Sila e a numerosi musei e centri visita. Nei suoi borghi potrai gustare i piatti tipici della montagna, effettuare escursioni di ogni tipo e respirare l’aria più pulita d’europa.
+ info
Parco Nazionale della Sila
Una degustazione. Un'incredibile esperienza sensoriale
Scopri il meraviglioso borgo di Altomonte, uno dei borghi più belli d’Italia, e lasciati accompagnare in un esperienza sensoriale unica alla scoperta dei vini e dei sapori della Calabria presso l’Antico Fienile Belmonte. Lasciati accompagnare in una storia di passione, dal sogno alla tavola, nella Cantina della Famiglia Belmonte nata dall’amore per i colori ed i profumi della natura e dal lavoro sano di chi crede nel binomio tradizione-innovazione. Una realtà aziendale tutta orientata alla produzione naturale di vino ed olio.
+ info
Wine Tour Experience
Scopri la Riserva Naturale del lago di Tarsia
La foce del fiume Crati rappresenta il più importante ecosistema acquatico e la più interessante area di transizione della Calabria. Ricchissima di specie animali come le tartarughe palustri, i cavallucci marini, i fenicotteri, i cormorani e numerose altre specie di uccelli migratori di grande interesse sia per la loro rarità che per l’elevato livello di densità. Presenta la vegetazione tipica delle zone umide oltre a una flora acquatica unica nel suo genere con alghe rare e di assoluto pregio naturalistico.
Un viaggio nella natura da non perdersi!
+ info