Scopri Sibari e la Calabria Ionica
Cosa fare a Sibari e nella Sibaritide
scopri le magnifiche attrazioni del nostro territorio
Sybaris, famosa città della Magna Grecia fondata da un gruppo di Achei provenienti dal Peleponneso, è stata la più grande e la più antica fra le città greche sul Mar Ionio.
Nel nostro territorio i Greci hanno avuto un’influenza notevole, soprattutto per il patrimonio culturale e gastronomico che ci hanno lasciato. In particolare ci hanno trasmesso la coltura dell’olivo e della vite, l’arte della panificazione, dell’uso sapiente delle erbe e degli ortaggi e il raffinamento dei formaggi.
Tutto questo arriva a noi oggi come patrimonio inestimabile e trova la sua essenza nella natura di un territorio vocato all’agricoltura e al turismo.
Noi siamo profondamente orgogliosi del nostro territorio e delle bellezze culturali, storiche e naturali che custodisce. Dai reperti archeologici dell’antica Sybaris, alle bellezze naturalistiche del Parco Nazionale della Sila o delle Grotte di Sant’Angelo o ancora delle terme delle Ninfee, la Sibaritide è un piccolo gioiello tutto da scoprire.
Scopri la storia della Sibaritide
Un esempio eccellente di architettura museale contemporanea, progettato dall’architetto Riccardo Wallach. Sorge vicino al parco archeologico di Sibari e, con un estensione di 4000mq, espone i reperti più importanti provenienti dal territorio della Sibaritide, compresi i rinvenimenti precoloniali dei siti di Francavilla Marittima e Castiglione di Paludi. Rappresenta il principale polo culturale e storico del litorale ionico della provincia di Cosenza.
+ info
Museo archeologico della sibaritide
Immergiti nella vita del neolitico
Sono le uniche grotte turistiche della Calabria nelle quali potrai ammirare le monumentali stalattiti e stalagmiti, le concrezioni da scorrimento e le conchette o vaschette impreziosite dalla presenza di “perle di grotte”. Hanno un importantissimo valore storico-archeologico, poiché attestano la presenza dell’uomo del Neolitico Medio, ne raccontano la vita quotidiana, gli usi e i costumi e ci permettono di addentrarci in tempi remotissimi, dal periodo protostorico degli Enotri, al periodo classico, magnogreco e romano, longobardo e bizantino.
+ info
Grotte di Sant'Angelo
Fatti coccolare dalle acque della Grotta delle Ninfe
La Calabria è una regione ricca di siti termali. Uno dei più belli e suggestivi è quello delle terme di Cerchiara. Le acque termali sorgono da una profonda fenditura che taglia in due uno sperone roccioso, entro il quale scorre un ruscelletto di acqua termale sulfurea già nota ai Sibariti. Una sorta di “canyon strettissimo” e profondamente incavato che viene chiamato “Grotta delle Ninfe”. Secondo l’antica leggenda, la Grotta delle Ninfe Lusiadi era l’antro nascosto che custodiva il talamo della mitica Calipso.
+ info
Terme di Cerchiara
Mare, drink e musica dal vivo
Il Lido Storie di Mare è la nostra perla delle spiagge di Sibari. Con una spiaggia attrezzata, la piscina e un ristorante con piatti gourmet è il luogo ideale per un aperitivo serale, per cena speciale o per una serata frizzante accompagnata da un buon cocktail e da musica dal vivo.
+ info
Lido Storie di Mare
I nostri clienti ci adorano
Ne vuoi la conferma? Guarda anche tu tra le oltre 300 recensioni.
- Annalisa Pisacane30/08/2021 - Google
Abbiamo fatto come benvenuti al sud si piange 2 volte quando arrivi xke nn sai... Leggi tutto..Abbiamo fatto come benvenuti al sud si piange 2 volte quando arrivi xke nn sai a chi incontri ,e quando te ne vai xke sai che hai lasciato alle tue spalle persone eccezionali come gli animatori che ci hanno fatto passare 15 giorni di una massima allegria e mai annoiarsi e di non parlare del mini club in questi giorni nn sapevo di essere madre di 2 bambini 😂che nn li vedevo mai.grazie sempre agli animatori. E come nella reception ci sono altre 2 meravigliose persone olimpia e Martina di una gentilezza al massimo come tutto il loro staff. Ci sono alcune cose da migliorare tipo giostrine da rifinire le camere e spiaggia e di sicuro che x l’anno prossimo sarà tutto ancora più bello ☺️ Contrai..
Fatica Vittorio22/09/2021 - FacebookBuongiorno siamo Mariagrazia e Vittorio e proprio ieri siamo rientrati dalla nos... Leggi tutto..Buongiorno siamo Mariagrazia e Vittorio e proprio ieri siamo rientrati dalla nostra vacanza trascorsa al Sibari Residence. Che dire... Abbiamo trascorso una settimana bellissima all'insegna del relax su una spiaggia bellissima e dei bagni in un mare fantastico, il tutto coronato da una accoglienza ottima da parte di Martina, Olimpia in un residence davvero molto caratteristico immerso in un giardino curatissimo. La nostra stanza era accogliente e pulita grazie al lavoro attento e continuo delle signore delle pulizie. La cucina buonissima con porzioni abbondanti. A servire il grande Salvatore attento sempre a qualsiasi nostra esigenza. E poi un doveroso complimento al cuoco e tutto lo staff della cucina. Un grazie va anche ai ragazzi dell'animazione davvero instancabili. Insomma... Grazie a tutti e speriamo di rivederci l'anno prossimo. ❤️ Contrai..
- EmanuelaFerrara0105/07/2020 - TripAdvisor
Soggiorno Abbiamo passato una bellissima vacanza. Struttura molto bella, pulita e curata. ... Leggi tutto..Abbiamo passato una bellissima vacanza. Struttura molto bella, pulita e curata.
Il personale gentile e sempre disponibile, bravissima la signora Olimpia e bravissimi anche il bagnino e gli animatori Angela, Francesco e Fabio.
Ci hanno fatto sentire a nostro agio. Ritorneremo presto. Contrai..Doreamon198216/08/2019 - TripAdvisorOttimo rapporto qualitá / prezzo Il residence é migliorato strutturalmente, anche se sono in programma ulteriori ... Leggi tutto..Il residence é migliorato strutturalmente, anche se sono in programma ulteriori migliorie, come la costruzione della nuova sala ristorante e migliore allestimento della zona piscina.
Ci sarebbe bisogno di maggiore chiarezza in fase di prenotazione per quanto riguarda il lido convenzionato a cui si viene assegnati, onde subire eventuali favoritismi e ritrovarsi su un lido miserabilmente inferiore a quello di proprietá della struttura (Storie di Mare). Ci sono state poi delle note negative che esulano dalle colpe della struttura, quali la qualitá del mare che in questo mese di agosto é stata abbastanza scarsa (mare spesso pieno di alghe ed acqua non sempre limpida), la calura eccezionale che si è sentita in queste settimane all'interno del residence si sente ancora di piú non avendo a disposizione alberi e verde che diano refrigerio. Per fortuna gli alloggi godono di a/c. Il ristorante propone sempre una cucina scarna e con poco condimento, riciclando sempre ció che avanza del giorno prima e riproponendolo in altro modo (ma su questo aspetto é necessario accontantarsi visto che i pasti sono a buffet e quindi si punta molto sulla quantità). Trovo peró assurdo che nella settimana di ferragosto dicono che si sia rotto improvvisamente il dispencer dell'acqua nel ristorante e come alternativa forniscano solo bottiglie di acqua naturale, mentre acqua frizzante va presa solo dietro pagamento al bar!!
Nota veramente dolente, ed anche in questo caso non é colpa della struttura, la presenza di troppi napoletani (ed io sono un napoletano). Parlo di quel tipo di napoletani che vogliono fare i padroni in casa d'altri e sono irrispettosi delle piú basilari regole di buona educazione. Non faccio razzismo contro me stesso, ma non posso non sottolineare come la vacanza della mia famiglia sia stata ad un certo punto rovinata alla presenza di gruppi di napoletani (sempre loro, non succede mai con milanesi o bolognesi) che hanno reso fastidioso e snervante anche solo stare in piscina per rilassarsi con i propri figli. Urla, schiamazzi e scostumatezza. In una parola sola: feccia !!
Infine, ma non per ultimo,un commento va all'animazione: ragazzi volenterosi, educati, e correttamente dimesionati nel numero e nella preparazione alla struttura. La voglia di fare bene e di coinvolgere senza troppa invadenza é una qualitá importante. Ragazzi giovani che sono stati capaci di produrre spettacoli coinvolgenti, raramente banali ed in certi momenti emotivamente ed anche culturalmente toccanti. Un plauso speciale ai responsabili dell'animazione Fabio (un pozzo di energia di saper fare) e Giuseppe (l'elemento di equilibrio, il front man sobrio, educato e sempre disponibile), e a Laura, Rebecca e Dora, delle quali i piccoli s'innamorano e affezionano a prima vista . Bravi anche tutti gli altri, da Gianpaolo Perri (dj) a Marzia, da Ilary ad Angelo. Contrai..
- Lucia Marzulli04/08/2020 - Google
Ho soggiornato presso il Sibari Residence la scorsa settimana, ho trovato un’acc... Leggi tutto..Ho soggiornato presso il Sibari Residence la scorsa settimana, ho trovato un’accoglienza unica a cominciare da Martina ed Olimpia sempre molto disponibili ed attente alle nostre necessità, sono riuscita a trascorrere una settimana in tranquillità anche dal punto di vista del cibo, pur avendo seri problemi di allergia alimentare, l’equipe della cucina è stata in grado di prepararmi pasti deliziosi senza che io avessi dei problemi, poi passiamo finalmente all’animazione, il top 💯con il suo mitico capo animatore Sisco , persona simpaticissima e trascinante, poi ci sono Silvio Giulia Angela Fabio e Maria, davvero fantastici!!!!! Se avete intenzioni di passare una bella vacanza all’insegna del relax e del divertimento questa struttura nn vi deluderà.ve la consiglio😉😉😉💯💯💯 Contrai..
Maristella Albertini26/07/2020 - FacebookBeh che dire!!!! Personale fantastico, sia al ristorante che gli animatori!
Dive... Leggi tutto..Beh che dire!!!! Personale fantastico, sia al ristorante che gli animatori!
Divertimento assicurato, pulizia, mangiare ottimo!!!!!!!
E poi la comodità di essere al centro di una piazzetta e quindi molto comodo anche per uscire a mangiare un gelato senza dover prendere la macchina! Tutto a portata di mano!
Rassicurante anche é il distanziamento al lido Storie di mare!
E anche lì molto molto gentili! Contrai..spiderino7606/08/2020 - TripAdvisorOttimo soggiorno Siamo stati in questo residence l'ultima settimana di luglio e abbiamo trascorso... Leggi tutto..Siamo stati in questo residence l'ultima settimana di luglio e abbiamo trascorso una settimana di relax. Le recensioni pregresse non erano molto invitanti ma appena arrivati l'accoglienza è stata ottima. Per quanto riguarda il resto la struttura è in fase di ristrutturazione ma questo non ha intaccato la permanenza. Le camere sono spaziose la pulizia è da migliorare, il ristorante è pulito e il menù è vario e tutto servito a tavola. Il lido convenzionato è da rivedere. Lo staff è disponibile e cordiale, ma un plauso va ai ragazzi dell'animazione capitanati da Cisco e Fabio che coinvolgono senza mai essere invadenti nonostante nel periodo in cui ho trascorso la vacanza il villaggio non fosse pieno e quindi coinvolgere poca gente penso sia ancora più difficile! Grazie a tutti per averci fatto trascorrere una settimana fantastica. Contrai..
- Sabino Mazza02/08/2020 - Google
La struttura è perfettamente organizzata, certo è ancora in fase di restaurazion... Leggi tutto..La struttura è perfettamente organizzata, certo è ancora in fase di restaurazione ma promette davvero bene. Il cibo è ottimo e la cuoca è molto attenta in cucina per quanto riguarda i clienti allergici ;animazione ottima in grado di coinvolgere grandi e piccini anche in una situazione come questa. Le piscine sono davvero belle nonostante non siano molto grandi e la vicinanza alla città permette di avere tutto a portata di mano. Contrai..
gian luca avolivolo24/08/2019 - GoogleVillaggio in fase di rinnovo (agosto 2019) piscina molto bella Total White, dime... Leggi tutto..Villaggio in fase di rinnovo (agosto 2019) piscina molto bella Total White, dimensionamento giusto per gli ospiti del villaggio, sia grandi che piccoli. Anche le stanze sono in fase di ristrutturazione, tutte con ottimo impianto di condizionamento. Il cibo non è male ma sicuramente è il lato che più di tutti avrebbe bisogno di maggiore cura. Buona l'animazione della R Golden, spettacoli simpatici e giochi di fuoco molto suggestivi. La baby dance andrebbe cambiata, tutte le sere le solite 5 canzoni anche nello stesso ordine........... Contrai..
Elisa Di Lione20/04/2022 - FacebookAbbiamo festeggiato la promessa di matrimonio e ci siamo trovati benessimo, ambi... Leggi tutto..Abbiamo festeggiato la promessa di matrimonio e ci siamo trovati benessimo, ambiente familiare e ben organizzato con animazione divertente e coinvolgente.
Cibo eccellente un plauso va allo chef, cura e servizio impeccabile. Complimenti ai titolari e a tutto lo staff per questo fiore all'occhiello a Marina di Sibari. Contrai..
Ecco come valutano i nostri servizi
3,9 / 5
7,2 / 10
3 / 5
4,6 / 5
La liquirizia: una tradizione calabrese
La Calabria ha una storia antica di amore e passione per la liquirizia e la famiglia Amarelli è la storia della liquirizia in Calabria.
Nel Museo della Liquirizia potrai trovare incisioni, documenti, libri, foto d’epoca ma anche attrezzi agricoli, oggetti quotidiani e splendidi abiti antichi a testimoniare la vita di una famiglia, che valorizza i rami sotterranei delle piante di liquirizia che crescono spontanee sulla costa ionica, e che diventano il palcoscenico di un museo unico al mondo.
+ info
Museo della Liquirizia
Scopri la foresta primordiale patrimonio UNESCO
Il Parco Nazionale della Sila custodisce un patrimonio naturalistico di valore continentale.
La sua estensione abbraccia tre province calabresi e al suo interno si trova una delle foreste primordiali patrimonio dell’UNESCO oltre ai Giganti della Sila e a numerosi musei e centri visita. Nei suoi borghi potrai gustare i piatti tipici della montagna, effettuare escursioni di ogni tipo e respirare l’aria più pulita d’europa.
+ info
Parco Nazionale della Sila
Una degustazione. Un'incredibile esperienza sensoriale
Scopri il meraviglioso borgo di Altomonte, uno dei borghi più belli d’Italia, e lasciati accompagnare in un esperienza sensoriale unica alla scoperta dei vini e dei sapori della Calabria presso l’Antico Fienile Belmonte. Lasciati accompagnare in una storia di passione, dal sogno alla tavola, nella Cantina della Famiglia Belmonte nata dall’amore per i colori ed i profumi della natura e dal lavoro sano di chi crede nel binomio tradizione-innovazione. Una realtà aziendale tutta orientata alla produzione naturale di vino ed olio.
+ info
Wine Tour Experience
Scopri la Riserva Naturale del lago di Tarsia
La foce del fiume Crati rappresenta il più importante ecosistema acquatico e la più interessante area di transizione della Calabria. Ricchissima di specie animali come le tartarughe palustri, i cavallucci marini, i fenicotteri, i cormorani e numerose altre specie di uccelli migratori di grande interesse sia per la loro rarità che per l’elevato livello di densità. Presenta la vegetazione tipica delle zone umide oltre a una flora acquatica unica nel suo genere con alghe rare e di assoluto pregio naturalistico.
Un viaggio nella natura da non perdersi!
+ info